Nuovo Digitale Terrestre: Tutto quello che devi sapere.

Ma partiamo con ordine, cosa sta succedendo? Ed è vero che tra poco sarai costretto a cambiare tv?

Se sei qui sicuramente è perché vuoi avere queste risposte. Bene, allora continua a leggere e ti spiegherò come stanno le cose, le date da tenere a mente e vedremo se tu hai bisogno di un nuovo Tv o no.

Iniziamo…

Proprio come nel 2009, quando siamo stati tutti costretti a comprare un decoder per continuare a vedere la Tv, anche questa volta ci avviamo verso un cambiamento di questo tipo.

Infatti, ci sarà un processo di transizione che riorganizzerà le frequenze televisive per fare spazio alla rete 5G. Per questo motivo sarà necessario usare nuovi sistemi video (HEVC) che permetteranno di occupare meno banda garantendo sempre la qualità altissima di immagine.

Ma in soldoni cosa vuol dire? E cosa comporta per te?

Ora ti spiego, vuol dire in poche parole che, passeremo da un Digitale di tipo 1 ( DVBT 1) ad uno di tipo 2 (DVBT2) in modo graduale.

Il passaggio avverrà in modo diverso nelle varie regioni e si concluderà definitivamente il 1 luglio 2022. Tale cambiamento, avrà due fasi fondamentali.

  • La prima, con data 1 settembre 2021, dove entrerà in vigore l’obbligo di passaggio alle trasmissioni MPEG4. In parole povere, se il tuo Tv non è in HD non vedrai più niente. ( puoi verificare se hai un tv in HD andando a vedere se riesci a guardare i canali Rai Hd rispettivamente sul 501,502 o 503 del tuo tv)
  • La seconda invece, è il passaggio delle varie regioni al DVBT2 che si concluderà, come detto prima, il 1 luglio 2022. Da tale data tutti i tv di vecchia generazione non saranno più in grado di vedere la tv se non dotati di un decoder esterno. (ti lascio qui il link per verificare le date esatte per ogni regione,puoi trovare il calendario con le relative arie dalla pagine 16 in poi)

Pertanto, se non hai un tv compatibile dovrai scegliere o tv nuovo o decoder esterno.

Ma come puoi vedere se il tv è compatibile?

Ho la soluzione per te, Partendo dal presupposto che tutti i TV venduti dopo il 2017 devono per legge essere in grado di ricevere il DVBT2, per essere sicuro che il tuo tv sia compatibile ti basterà andare su i canali Test 100 e 200.

Si, ti basta fare solo quello. infatti, sono in onda su quei canali segnali in formato HEVC Main 10, cioè segnali compatibili e visionabili solo da chi ha un Tv DVBT2.

I canali sono 100 ( trasmesso dal Mux Rai) e 200 ( Trasmesso da Mediaset), poiché sono quelli con la migliore copertura nazionale per coprire la maggior parte del territorio.

Non vedi i canali? Prima di disperarti prova a fare questo….

Risintonizza il tuo tv. Infatti mentre per i nuovi Tv la sintonizzazione sarà automatica per quelli meno recenti potresti aver bisogno di risintonizzare il televisore. Una volta fatta la sintonizzazione riprova ad andare su i canali 100 e 200.

Se appare questo

DDAY.COM IMMAGINE TEST DIGITALE TERRESTRE
IMMAGINE PRESA DA DDAY.IT

Allora il tuo Televisore è compatibile con la nuova tecnologia.

Se invece ti dovesse apparire una schermata nera o questo

IMMAGINE PRESA DA DDAY.IT

Allora il tuo tv non è compatibile con la nuova tecnologia e sarai costretto a prendere o un nuovo Tv o un decoder esterno per poter continuare a vedere i canali.

E se nel mio Televisore su quei canali ci sono dei programmi Tv normali?

Purtroppo si, in certe regioni quei canali sono occupati da altre emittenti ma in breve tempo si pensa di risolvere la situazione.

Se per ora non puoi verificare con i canali test se il tuo tv è compatibile o meno tieni presente questa tabella per farti un idea se dovrai fare in futuro un acquisto o no:

  • Per tutti i Tv antecedenti il 2010 la probabilità di dover cambiare è quasi sicura già dal 1 settembre 2021, poiché molti sono incompatibili anche con l’HD.
  • Per i Tv del periodo 2010–2015 dovresti poter star tranquillo fino alla seconda fase del passaggio ma, poi prima del 2022 anche tu dovrai adeguarti.
  • Per i Tv del periodo 2015–2016 ci sonò speranze che possano essere già compatibili
  • Per i Tv dal 2017 in poi, come già detto, dovrebbero essere tutti compatibili.

Ma allora se non sei compatibile devi comprare subito un nuovo dispositivo per vedere la Tv?

No, semplicemente in questi mesi ci saranno aggiornamenti di banda e qualità immagine e potrai verificare entro quest’anno di adattamento se avrai bisogno o meno di acquistare un nuovo dispositivo.

Tieni sempre presente che la tecnologia va avanti molto velocemente quindi anche un anno di attesa fa la differenza.

Ma se volessi comprare un nuovo dispositivo ora sono sicuro che sarà compatibile?

Puoi esserne certo, tutti i disposto sono per legge già adeguati alla nuova tecnologia.

Ti dirò di più che se rientri nei requisiti puoi anche richiedere il Bonus Tv.

Ma cos’è il Bonus Tv?

È una agevolazione per l’acquisto di un Tv o decoder idoneo alla ricezione con gli standard DVBT2. Il bonus è disponibile a partire dal 18 dicembre 2019 fino al 31 dicembre 2022 ed ha un valore massimo di 50€. Niente di che ma sempre meglio di niente, considerando che un 32” lo si può trovare a 99€ è come pagarlo la metà.

Per sapere come usufruire del bonus e qualsiasi altra informazione utile ti lascio qui di seguito i link del ministero dello sviluppo — -> Bonus TV

Bene ora sai le date, come verificare se hai un tv compatibile e dove richiedere per il bonus. Ma se volessi passare subito alla nuova tecnologia?

Se quello è il tuo pensiero, nessun problema, Clicca qui e guarda subito la guida su come acquistare il TV adatto a te e alla nuova tecnologia + lista TV best sellers compatibili con il nuovo digitale e il Bonus TV.

Buon aggiornamento.

--

--

--

Virtual Assistant y buscador de gadgets, libros, cursos y tools que permitan ahorrar tiempo y dinero.Quieres suportarme? ofreceme 1cafe buymeacoff.ee/Assistech

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
kass

kass

Virtual Assistant y buscador de gadgets, libros, cursos y tools que permitan ahorrar tiempo y dinero.Quieres suportarme? ofreceme 1cafe buymeacoff.ee/Assistech

More from Medium

Chapters Of Your Life

Day 8–500 Words

Message from the Aliens: The Empowerment of being You