Casa Domotica | Fai da te

Le case del futuro saranno del tutto SMART, faranno tutto quanto in autonomia, dandoci più tempo per noi, rendendo tutto più comodo e ridando libertà anche a persone che magari hanno bisogno di un aiuto per poter vivere da sole. In attesa di questa rivoluzione domotica domestica, se per ora non hai intenzione di costruire una nuova casa, o di investire in una ristrutturazione per far diventare la tua casa intelligente lascia che ti faccia vedere 10 prodotti, a basso costo, che possono cambiare totalmente la tua vita e rendere la tua casa intelligente e più comoda. Tutti i prodotti possono essere installati facilmente e autonomamente.

SPOILER: Se sei di fretta e non hai tempo di leggere tutto, lo capisco! Per questo ti facilitò le cose e riporto direttamente qui la lista dei 10 prodotti (+ 4 Bonus) per rendere la tua casa domotica con affianco la loro funzione.

Se vuoi saperne di più continua a leggere, di seguito ti spiegherò come rendere la tua casa smart a piccoli passi, dandoti informazioni su ogni prodotto e mettendoti i link ai migliori sul mercato.

PARTIAMO…

amazon alexa casa

La prima cosa da fare per rendere la tua casa smart è dotarti del manager pensante della casa. Questo prodotto sarà l’interfaccia vocale che farà da tramite tra te e tutti i nuovi prodotti della tua casa.

LO SMART SPEAKER | Assistente Virtuale

Questo dispositivo si connetterà al tuo WiFi di casa e, grazie all’intelligenza artificiale, ascolterà i tuoi comandi vocali per poi rispondere e agire di conseguenza, facendo quello che hai richiesto. Lo smart speaker sarà la voce del tuo ASSISTENTE VIRTUALE.

Quale scegliere? GOOGLE HOME, AMAZON ECHO O HOMEPOD?

La risposta dipende da quale ecosistema preferisci (google, amazon o apple) e dall’utilizzo che ne farai. Infatti, dovrai pensare con quali funzioni lo utilizzerai e verificare che sia compatibile con tutti i prodotti che andrai ad acquistare.

In ogni caso, ti consiglio Google Home se sei un fedele utilizzatore di tutte le app google, (es: drive, Google Maps, Note, Google Play, Youtube Red, ecc), se hai un telefono android che vuoi collegare, se vuoi un tipo di discorso più scorrevole e se userai l’assistente principalmente per richiedere informazioni, fare ricerche, ricevere notizie e ricercare luoghi. Altrimenti, Amazon Alexa è la tua scelta, se sei un assiduo compratore online su Amazon, se hai la necessità di controllare tutta la tua casa tramite comandi vocali; se userai lo speaker come telecomando o integratore di app con varie funzioni. Infatti Alexa, grazie al suo sistema di skills (app), in continua aggiornamento grazie soprattutto al suo ecosistema aperto e agli sviluppatori esterni, è sicuramente la scelta più compatibile con tutto quello che c’è a casa. Infine, Homepod, che cito per completezza ma è fuori da nostro budget di 200€, è la tua scelta se lecosistema Apple è l’unico che utilizzi e hai tutto quanto collegato a quel mondo.

Come si installa? Facile, si attacca alla corrente, si connette al WIFI e si sincronizza con l’app.

Secondo prodotto utilizzato da tutti e da installare in un secondo

PRESE E CIABATTE SMART

Tutti a casa abbiamo delle prese e sicuramente anche tu le utilizzerai assiduamente. Per questo il secondo prodotto per la tua casa intelligente è la presa smart.

L’installazione è super facile, infatti basta che le metti nella presa standard e poi le connetti al tuo wifi e, dipendendo dal modello le sincronizzi con l’app; da lì in avanti non dovrai più preoccuparti di dimenticare qualcosa acceso quando esci o di doverti alzare per spegnere o accendere qualcosa nella casa infatti, potrai direttamente con la voce, dalla app o impostando dei timer accendere il condizionatore, o il forno, la macchina del caffè o lo scaldabagno ecc. quando vuoi. Qui di seguito alcune delle migliori prese smart

Terzo Prodotto presente sempre in tutte le case, anche questo utilizzato frequentemente.

LE LAMPADINE SMART

hai mai sognato di non dover più accendere una luce? Di non doverti più ricordare di spegnere quando esci da una stanza o di fare i salti mortali perchè magari hai le mani occupate? Bene, grazie alle lampade smart tutto questo può diventare realtà. Accendi e spegni le luci al tuo passaggio, comandale con la tua voce, cambia il colore nella stanza tutto questo risparmiando energia elettrica grazie alla tecnologia a led smart.

lampade TVLIVE

Facili da installare, ti basterà cambiare le tue lampadine con quelle smart (controlla che l’attacco sia quello giusto per il tuo tipo di lampada) e collegarle tramite app o skills al tuo speaker compatibile.

Quarto prodotto, questa volta ci spostiamo sull’ intrattenimento. Parliamo di SMART TV.

STREAMING DEVICE | Trasmettitore multimediale TV SMART

Dai nuova vita ai tuoi vecchi televisori, questo dispositivo ti permetterà di trasformare il tuo TV in uno smart in un attimo. Potrai vedere tutti i tuoi programmi preferiti (Netflix, Amazon Prime Video, Dazon, Youtube Red, ecc.), condividere lo schermo del tuo smartphone, utilizzare le tue app, e tanto altro ancora. ma…

Quale scegliere? CHROMECAST, ROKU, FIRE TV, APPLE TV, Nvidia Shield TV, Now Tv BOX?

Ci sono una varietà di dispositivi e qui la scelta dipende sempre dal tuo utilizzo.

  • Chromecast : Se vuoi qualcosa di economico, con un menu semplice da usare, con le app base (Youtube, Amazon video, Netflix ecc), se usi android e vuoi vedere foto, video, condividere il tuo schermo sul tuo TV in maniera veloce.
  • Fire Tv di Amazon: Se vuoi qualcosa di veloce, con comandi vocali perfettamente integrato con il tuo assistente virtuale, con una varietà di giochi da scaricare, una buona interfaccia con qualità video e audio.
  • ROKU: Se ti piace navigare tra le app, avere una interfaccia piena di novità, ben strutturata,con tante impostazioni, una qualità video elevata e un buon telecomando con tante funzioni.
  • Apple Tv: Mentre se sei un fedele apple, ti muovi su quel ecosistema e vuoi un dispositivo con alta risoluzione in continuo aggiornamento.
  • Now Tv Box: se vuoi il prodotto più piccolo e economico del mercato, se sei dentro il sistema SKY e se non ti interessa vedere in 4k.
  • Nvidia Shield TV: Se volete avere il meglio in quanto a giochi e intrattenimento 4k, se volete qualcosa di compatibile sia con Alexa che con Google, se vi muovete su un ecosistema Android.

Quinto, ora passiamo a qualcosa di utile dentro e fuori casa. Sei solito affittare casa, dimenticare le chiavi, non trovarle nella borsa? vivi con altre persone e vuoi una camera più sicura? Nessun problema, grazie alle

SERRATURE SMART

Facili da montare, sopra la serratura già esistente o smontando la serratura e rimpiazzandola, queste serrature potranno essere aperte tramite combinazione, impronta digitale, app su telefono ecc.

Potrai cambiare codice di accesso ogni volta che vorrai, così se affitterai casa o vorrai far entrare qualcuno per emergenza non dovrai lasciare le chiavi ma, ti basterà sbloccare la porta o mandare la combinazione e poi cambiarla di nuovo. Mai più doppioni, chiavi perse o mazzi ingombranti dentro la borsa o nelle tasche.

Sesto, visto che parliamo di porte non possiamo non parlare dei citofoni smart. Quante volte ti è capitato che suonassero alla porta ma non potevi rispondere o non avevi voglia di vedere chi fosse? Bene, ora con i

VIDEOCITOFONI SMART WIFI

non accadrà più. Potrai vedere chi è alla porta direttamente dal tuo telefono, tablet, tv o altro dispositivo collegato. Potrai rispondere anche se non ti trovi a casa e (se hai istallato una serratura smart) aprire anche se non sei vicino alla porta. Non ti perderai mai più un corriere e non ti scomoderai mai per vedere chi è alla porta.

L’installazione è facile e veloce, tramite wifi senza fili, neanche per la corrente grazie alle batterie interne.

Settimo, Abbiamo parlato di porte, citofoni e ora è arrivato il momento di parlare di sicurezza.

VIDEOSORVEGLIANZA e SICUREZZA SMART

La tecnologia al servizio della protezione tua e dei tuoi cari. Possiamo costruire un Kit sicurezza smart con 5 prodotti di facile installazione che manterranno la tua casa sempre protetta in ogni momento. Potrai vedere cosa succede tramite app, ai numeri di sicurezza.

  1. Le videocamere notturne wifi ad alta definizione con sensore di movimento, grazie a queste potrai sempre vedere cosa succede all’interno e all’esterno della tua abitazione, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, comanda la telecamera con alexa, usala come speaker, Installazione semplice ( Non sono necessari attrezzi, cablaggi o un’installazione da parte di professionisti). Attiva la protezione a zone della casa (es: puoi attivare il piano terra ma mantenere il primo piano libero per poterti muovere). Qualsiasi intrusione verrà comunicata tempestivamente.
  2. Dispositivi anti-intrusione su porte e finestre, con questi potrai sapere sempre in tempo reale se qualcosa viene aperta dentro (la porta della cucina o di una camera) e fuori casa (cancello).
  3. Sensori di movimento, potrai seguire i movimenti dell’intruso e verificare qual’è il luogo più sicuro in tempo reale.
  4. Rilevatore di fumo potrai verificare incendi o fumo dentro la tua casa per prevenire qualsiasi problema. Tutto sarà sempre sotto il tuo controllo.
  5. Rilevatore di Gas GPL Butano Propano tieni sempre al sicuro la tua casa dalle perdite.

Ottavo, abbiamo parlato della sicurezza della casa e ora parliamo anche di temperatura e controllo dell’aria.

CONTROLLO TEMPERATURA

Immagina la scena, è estate, 40° all’ombra, rientri a casa sudato, avresti voglia di fresco ma, devi accendere il climatizzatore e aspettare che la stanza si sfreddi. Oppure, è inverno, fa cosi freddo che vorresti solo stare sotto le coperte ma, ti devi alzare, accendere il riscaldamento e aspettare almeno 10 minuti prima di poterti fare la doccia perchè la casa è troppo gelida. Sei uscito di casa ma, proprio non ricordi se hai spento il climatizzatore prima di uscire quindi, sei costretto a tornare indietro per controllare. Bene, se ti rivedi almeno in una di queste scene, ti posso dire che grazie al tuo SMART CONTROLLER, tutto questo può essere un ricordo.

Infatti, il Controller rileverà quando stai arrivando a casa e accenderà il climatizzatore prima per farti trovare la temperatura ideale, senza umidità. Si accorge, automaticamente, se tutti hanno lasciato la casa così da spegnersi automaticamente e farti risparmiare sulla bolletta. Inoltre, in inverno , accenderà il riscaldamento prima che tu ti svegli, grazie al controllo temperatura, che farà attivare i climatizzatori ogni volta che il clima dentro la casa non è al livello ottimale. Avrai un controllo aria e temperatura in maniera intelligente e una casa confortevole con un clima costante e ottimale.

E se per caso dentro casa non hai il climatizzatore? nessun problema, ecco 4 prodotti per te: grazie al Ventilatore smart potrai comandare il circolo dell’aria tramite la voce, con il Deumidificatore potrai mantenere basso il livello di umidità dentro casa, attraverso il controllo termostato potrai avere il controllo su i tuoi consumi e sulle tue bollette (soprattutto in case con camere condivise). Tutti questi prodotti sono di facile utilizzo e installazione.

Nono, aprire e chiudere le tende nel giusto orario ti aiuta a dare luce alla tua casa, riscaldare e raffreddare l’ambiente e avere privacy nei momenti giusti.

TENDE MOTORIZZATE

Perché alzarsi ogni volta e fare il giro della casa quando con un comando vocale o il telecomando potresti chiudere ed aprire tutte le tende di casa tua? Facili di installare e ancora di più da usare sono il giusto accessorio per risparmiare tempo.

Decimo, la casa profumata e l’aria pulita, fanno vivere meglio l’ambiente.

PURIFICATORE D’ARIA E DIFFUSORE DI AROMI

Grazie a due prodotti smart a basso costo potrai rendere l’aria di casa perfetta a prova di persone allergica.

Tutto potrà essere sempre gestito tramite il tuo assistente vocale e l’installazione è facile e veloce.

E ORA…

E ora dovresti aver già messo le basi per la costruzione della tua casa intelligente, con questi 10 prodotti facili da utilizzare e da installare, sotto i 200€

Ma,

si c’è un ma, questa lista è fatta su prodotti che tutti abbiamo dentro casa però, ora voglio dare un piccolo extra a tutti quei proprietari di casa che hanno una famiglia allargata da piccoli amici animali. Perché la tecnologia SMART può cambiare anche il modo di prenderti cura di loro..

Continua a leggere per scoprire tutto…

HAI DEGLI ANIMALI A CASA?

Hai sempre sognato di renderli autonomi? Bene ora puoi iniziare a farlo grazie a tre piccoli prodotti che però possono rivoluzionare il modo di prenderti cura di loro.

  • Lettiera Autopulente. Pulirla tutti i giorni prende tempo e non ti permette di spostarti da casa per più di una giornata senza avere qualcuno che possa occuparsene al posto tuo. La lettiera autopulente grazie ai suoi sensori rileverà la presenza o l’uscita del gatto e farà partire un rastrello che pulirà automaticamente la lettiera.
  • Distributore di Acqua, i tuoi animali potranno avere sempre acqua disponibile e pulita. Non ci sarà più il pericolo che cada, che giocando bagnino ovunque o che qualcosa la sporchi. Con tre modalità di erogazione (continua, intermittente a distanza) avrai sempre il meglio per i tuoi amici.
  • Distributore di Cibo. Niente più orari per dare da mangiare ai tuoi amici animali, programma gli orari del pasto e lascia che il distributore eroghi il cibo. Con una capacità fino a 3 kg potrai mancare da casa anche tutto il giorno e loro potranno mangiare regolarmente.
  • Giochi Smart. Fai giocare il tuo amico in maniera interattiva, che tu sia a casa o fuori il tuo cane, gatto, furetto ecc, potrà giocare con qualcosa che interagisce con lui e con l’ambiente, rendendo il gioco più attivo e divertente.

Adesso la GUIDA BASE ALLA CASA SMART è proprio finita. Non ti resta che iniziare a cambiare il tuo modo di vivere e goderti il tempo che la tua nuova casa intelligente ti permette di risparmiare.

Ma dimmi Tu cosa ne pensi di questi prodotti? Hai già iniziato a cambiare la tua casa? Una casa SMART fa per te?

P.S. Vuoi una consulenza per la tua casa, il tuo ufficio o qualsiasi ambiente che vorresti trasformare in uno spazio intelligente. Mandami un email qui assistenzatecnica.c@gmail.com

per info e assistenza puoi scrivermi a assistenzatecnica.c@gmail.com o richiedere un virtual assistant cliccando qui.

Vuoi rimanere aggiornato e/o scaricare le guide in PDF puoi cliccare qui e lasciarmi la tua email con le preferenze

Ti sono stato utile e Vuoi supportarmi? i link che trovi sono affiliati. Quindi se ti va, puoi sponsorizzarmi comprando da qui. Tu paghi la stesso ma io ho un piccolo ritorno sul tempo speso ad organizzare questa guida. In alternativa puoi offrirmi il caffè cliccando qui buymeacoff.ee/Assistech Grazie.

--

--

--

Virtual Assistant y buscador de gadgets, libros, cursos y tools que permitan ahorrar tiempo y dinero.Quieres suportarme? ofreceme 1cafe buymeacoff.ee/Assistech

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
kass

kass

Virtual Assistant y buscador de gadgets, libros, cursos y tools que permitan ahorrar tiempo y dinero.Quieres suportarme? ofreceme 1cafe buymeacoff.ee/Assistech

More from Medium

CS371p Spring 2022: Kaustub Navalady: Final Entry

Key features to look at from a system integrator in 2022

What to Consider When Building Your LIMS Requirements

Now that we have ushered in the New Year with new hopes and are working towards new goals, here is…